Menu
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

L'Accoglienza: un progetto per il tuo tempo

 

 

Non possiamo parlare finchè non ascoltiamo ...
Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà.
Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.      

                                                                         MadreTeresa di Calcutta

 

 

 

 

Scegli di fare un'esperienza di volontariato nella nostra cooperativa sociale, mettendo i tuoi interessi e le tue capacità al servizio degli altri e del bene comune. La nostra cooperativa accoglie diverse forme di volontariato:

 

      I NOSTRI SERVIZI:

 

Noi crediamo che fare volontariato significhi trovare un pò di tempo per sorridere a chi si trova nel bisogno, ma allo stesso tempo sappiamo che riceveremo indietro una quantità di bene uguale se non maggiore. Vieni a conscere il nostro lavoro e i nostri servizi, potrai scoprire che il tuo tempo non andrà perso e anche un piccolo contributo per noi vale tanto!

per contattarci: l'Accoglienza contatti

 

Risultati immagini per immagine servizio civile nazionale

Cos'è il Servizio Civile Nazionale?

Dopo la sospensione dell'obbligo di leva nel 2005, è possibile svolgere il servizio civile a titolo di volontariato, in Italia o all'estero (legge 64 del 2001). 

E' l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni compiuti di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

 Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

 

Cos'è il Servizio Volontario Europeo?

 
Risultati immagini per immagine servizio volontario europeo

Lo SVE è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e 30 anni, legalmente residenti in Europa, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 3 settimane ai 12 mesi.

E’ molto simile al Servizio Civile Nazionale ma prevede il rimborso delle spese di viaggio e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio.

Grazie alla dimensione interculturale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale. Inoltre favorisce la conoscenza di nuove lingue e sviluppa le capacità di relazione con persone di cultura diversa, diffondendo la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea.

 

per saperne di più sul Servizio Civile e SVE: www.cssforli.it