Menu
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

L'Accoglienza: un progetto per il tuo tempo

 

 

Noi crediamo che fare volontariato significhi trovare un pò di tempo per sorridere a chi si trova nel bisogno, ma allo stesso tempo sappiamo che riceveremo indietro una quantità di bene uguale se non maggiore. Vieni a conscere il nostro lavoro e i nostri servizi, potrai scoprire che il tuo tempo non andrà perso e anche un piccolo spazio che ci dedicherai ... per noi vale tanto!

 

 

Scegli di fare un'esperienza di volontariato nella nostra cooperativa sociale, mettendo i tuoi interessi e le tue capacità al servizio degli altri e del bene comune. La nostra cooperativa accoglie diverse forme di volontariato:

 

 

A CHI DONARE IL TUO TEMPO, ECCO I NOSTRI SERVIZI:

 

Potresti regalare un pò del tuo tempo per aiutare i bambini e i ragazzi dei Centri Educativi di Villa Gesuita oppure Charlie Brown di Vecchiazzano, nello svolgimento dei loro compiti scolastici o nelle attività manuali, di laboratorio e di gioco. Puoi condividere idee, puoi portare le tue esperienze e i tuoi talenti anche in un solo pomeriggio alla settimana. 

 

 

Se preferisci rapportarti con persone adulte, potresti regalare un pò del tuo tempo per conoscere gli ospiti delle nostre Comunità Alloggio: L'Accoglienza e Cà Rossa e scoprire che persone speciali siano e quanto sappiano investire sull'amicizia e sul potere dei sorrisi.

 

 

Se invece sei più orientato a lavorare con i nonni, il tuo posto è il Caffè per Tutti presso il polisportivo di Vecchiazzano, tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 18.

Caffè per Tutti cell 342 3822247

 

per contattarci: l'Accoglienza contatti

 

Se sei un giovane dai 17 o 18 anni, non perdere queste esperienze di vita:

 

Risultati immagini per immagine servizio civile nazionale

 

Cos'è il Servizio Civile Nazionale?

Dopo la sospensione dell'obbligo di leva nel 2005, è possibile svolgere il servizio civile a titolo di volontariato, in Italia o all'estero (legge 64 del 2001). 

E' l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni compiuti di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

 

Cos'è il Servizio Volontario Europeo?

 
Risultati immagini per immagine servizio volontario europeo

Lo SVE è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e 30 anni, legalmente residenti in Europa, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 3 settimane ai 12 mesi.

E’ molto simile al Servizio Civile Nazionale ma prevede il rimborso delle spese di viaggio e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio.

Grazie alla dimensione interculturale, il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale. Inoltre favorisce la conoscenza di nuove lingue e sviluppa le capacità di relazione con persone di cultura diversa, diffondendo la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea.

 

per saperne di più sul Servizio Civile e SVE: www.cssforli.it