Menu
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Terzo Tempo caffè

"Non dobbiamo andare a dormire per sognare

e ai porti sicuri preferiamo i sentieri sconosciuti..."

 

Quasi due anni sono trascorsi da quando la cooperativa l’Accoglienza si è incamminata lungo un sentiero totalmente sconosciuto fatto di cambiamenti importanti; era il settembre 2014. Da allora nuove scelte ci hanno portato a rivisitare il nostro impegno sociale e di conseguenza il nostro statuto, che oggi ci dà la possibilità di fare interventi, non più solo nel settore della erogazione di servizi alla persona, ma anche in quello dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

 

Si chiama "TERZO TEMPO caffè" il progetto imprenditoriale innovativo, il luogo in cui si sta concretizzando il nostro impegno come cooperativa di tipo B, orientata a ricercare opportunità di formazione e inserimento per persone fragili, che necessitano di un supporto per collocarsi nel mercato del lavoro.

Il grande e luminoso bar, all'interno della struttura del Polisportivo Treossi di Vecchiazzano, rappresenta l’impresa sicuramente impegnativa della quale ci siamo assunti, ciò che al giorno d'oggi non va più tanto di moda, la responsabilità. Non vuole essere solo un bar di consumazioni, ma un’opportunità di incontro ludico e ricreativo e nel contempo possibilità di inserimento lavorativo per le persone più deboli sul tradizionale mercato del lavoro. Il tutto sostenuto dai valori che da sempre ci appartengono: solidarietà, giustizia sociale, collaborazione, integrazione, valorizzazione di luoghi di convivenza e attenzione al bene comune.

Dietro il bancone il sorriso di Enrico, neo-socio ma da anni lavoratore nei nostri servizi educativi, Tommy educatore scout da diversi anni impegnato in parrocchia, Monia che con la sua esperienza ci ha supportato nella fase di avvio dell'attività, Federica, per anni operatrice presso il centro residenziale, e che oggi coordina con energia e passione il gruppo di lavoro, del bar e della ristorazione. In cucina Danila, mitica cuoca, capace di stuzzicare i palati con succulenti aperitivi e mitiche pizze, infine l’efficientissima Pina, ospite del centro residenziale di grande supporto grazie ai suoi compiti legati al servizio, al riordino e alle pulizie.

 

 

Abbiamo cercato di non tralasciare nulla, anche il nome e il nuovo logo del bar sono stati il frutto di una motivazione che ha accomunato da subito tutti i 27 soci: "TERZO TEMPO caffè" proprio per evocare quel momento che nello sport rappresenta la festa, l'aggregazione e l’incontro tra le persone al termine della "competizione sportiva", comunque essa sia andata.

 

Per info:  terzo tempo caffè contatti

 

Photogallery