Menu
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Dietro ogni impresa di successo c'è sempre qualcuno
che ha preso decisioni coraggiose.                                                                                                                                                  P.F. Drucker

 

La Cooperativa Sociale l'Accoglienza è nata a Forlì nel 1995 da un'esperienza di volontariato della Parrocchia San Pio X. E’ cresciuta negli anni, creando opportunità educative ed inclusive, grazie alla creatività e alla passione di tutti i volontari e i lavoratori che vi hanno operato.

L'Accoglienza si impegna ogni giorno nel lavoro finalizzato alla crescita di una comunità solidale in cui proporre occasioni di partecipazione e cittadinanza attiva, nel rispetto delle diversità e rispondendo ai bisogni delle famiglie e delle persone più fragili.

ATTO COSTITUTIVO 31 marzo 1995

 

la nostra mission

La Cooperativa Sociale l'Accoglienza rappresenta l'evoluzione di un'esperienza di volontariato consolidata nel tempo.

Noi soci condividiamo i principi di solidarietà e democrazia. Ci ispiriamo ai valori di condivisione, corresponsabilità, valorizzazione della persona e attenzione alla comunità. Promuoviamo impegno e partecipazione in grado di coniugare carità cristiana e giustizia sociale.

 

Realizziamo attività:

  • educative, animative ed aggregative rivolte a bambini, adolescenti e giovani;
  • di accoglienza, assistenza e supporto ad adulti con disagio psichico o diversamente abili;
  • aggregative e di contrasto alla solitudine per persone anziane;     
  • di ascolto, sostegno e consulenza psico-pedagogica;
  • di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.

Sappiamo mettere professionalità, passione, innovazione e creatività in tutto ciò che facciamo, in un'ottica di collaborazione e sviluppo del territorio dialogando con tutte le realtà del territorio.


la nostra vision
 
Ci sentiamo impegnati a lavorare per la  crescita di una  comunità solidale e partecipata, capace di  valorizzare le diversità e rispondere a nuovi bisogni.

Vogliamo essere nel territorio interlocutori e punto di riferimento per le famiglie, le istituzioni e le imprese, per realizzare insieme progetti educativi, di accoglienza e di inserimento lavorativo che promuovano responsabilità e cittadinanza attiva. 

Ricerchiamo e investiamo risorse, rischiando per questo sogno.

IN VIAGGIO DA 25 ANNI il video