Menu
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Eventi

 

Il nonno nel fumetto

 

 

Questa mostra è espressione di un PROGETTO intergenerazionale che, nel corso del 2020, ha viste coinvolte diverse realtà del territorio forlivese, come: la cooperativa sociale l’Accoglienza, il Centro SOCIALE Primavera e la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” con il prezioso contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Nasce dall'idea di conoscere ed affrontare il tema del nonno nel  contesto storico del fumetto. 

Con questo obiettivo sono stati realizzati diversi laboratori dedicati a persone anziane, presso il Caffè per Tutti di Vecchiazzano, presso il centro Primavera ed uno specifico laboratorio grafico sul fumetto, rivolto a bambini e ragazzi del centro educativo “Villa Gesuita” e del centro di aggregazione giovanile “La Tana”.

Proponiamo di seguito la mostra, nella speranza di poterla esporre molto presto in una galleria.  

 

IL-VECCHIO-E-IL-BAMBINO-Laboratorio-fumetto

L'ANZIANO-NEL-FUMETTO-ieri-e-oggi

 

 

 


 

I Caffè per Tutti alla Settimana del Buon Vivere 

Una importantissima vetrina quella della Settimana del Buon Vivere per i tre Caffè per Tutti di Forlì. L'evento è stato organizzato giovedì 28 settembre dal coordinamento Rete Caffè (coop l'Accoglienza, coop Paolo Babini e Domus Coop) e ha visto la partecipazione di numerose persone, non solo dei nonni ospiti dei caffè.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pomeriggio è stato scandito da tre momenti: nel primo è stato visto il video “Insieme per Stare Bene” poi, dopo il saluto delle autorità, è iniziata la conferenza egregiamente condotta da relatori d'eccezione come il professore Andrea Canevaro e il fisiatra Germano Pestelli.

"Nuovi concetti del Benessere" e "l'esperienza forlivese dei Caffè per Tutti" sono stati i temi trattati. Immagine in linea con il testo

 

 

A conclusione della conferenza un ricco buffet, l'animazione di Sgabanaza e lo spettacolo musicale dei “Carampana” con il gruppo Balli nel Borgo della Tradizionehanno piacevolmente intrattenuto gli ospiti.

 

 

Photogallery