Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.
Proverbio Africano
La cooperativa sociale l'Accoglienza collabora col mondo della scuola ormai da diversi anni attraverso un lavoro di rete in grado di fornire occasioni di crescita in linea con il Piano dell'Offerta Formativa dei plessi scolastici.
Vengono sviluppati progetti specifici (laboratori manuali, creativi, teatrali, interventi educativi di promozione del benessere nelle classi..) o realizzate attività di sostegno a minori con bisogni speciali. Il ruolo degli educatori, tutti qualificati e dotati di specifica esperienza in ambito educativo, si configura come un sostegno globale alla persona, per favorire l’inserimento del minore nella classe, la sua autonomia e facilitare tutto il percorso scolastico.
In base alle necessità e agli obiettivi individuati, gli educatori intervengono sull'intera classe, su piccoli gruppi di studenti o sui singoli.
Le proposte possono configurarsi come
Interventi educativi a scuola nel supporto di bambini e ragazzi in difficoltà;
Laboratori manuali, artistici e creativi; attività di gruppo con tematiche legate alla relazione, l'ascolto reciproco e alla gestione delle dinamiche di gruppo, da realizzare a scuola o all’interno degli spazi del centro educativo Villa Gesuita.
Per conoscere alcune delle proposte scarica la brochure:
TRACCEIMPRONTE PAROLE DEL CUORE
Per info: Villa Gesuita tel 0543 66367 - mail: c.educativo@laccolgienza.it