Menu
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

A spasso con le Autonomie

 

Il progetto A spasso con le Autonomie è rivolto a ragazzi, dai 14 ai 18 anni, con Bisogni Educativi Speciali. L'idea è nata da un bisogno sempre crescente di progettazione e di luoghi in grado di offrire opportunità di crescita ed educazione all’autonomia personale e sociale, all’interno di un piccolo gruppo di coetanei con fragilità e fuori dal contesto familiare.

Per ogni ragazzo inserito nel progetto, vengono individuati obiettivi e strategie per renderlo il più autonomo possibile, valorizzando le sue risorse e capacità personali.

Il servizio è aperto da ottobre a maggio presso il centro di aggregazione La tana, gestito sempre dalla cooperativa Sociale l'Accoglienza e si sviluppa nelle ore pomeridiane e serali; durante l'estate è attivo con attività specifiche in varie sedi.

 

IL NOSTRO CONCETTO DI EDUCAZIONE ALL'AUTONOMIA

Autonomia vuol dire acquisire nuove competenze utili per la vita di tutti i giorni, riconoscersi grandi e sentirsi tali, integrare le proprie competenze con quelle degli altri.

 

 

E’ importante lavorare sull’autonomia dei nostri ragazzi per farli sentire attivi, utili e capaci di fare cose, lontani dal contesto familiare. Attraverso strategie anche di gruppo lavoriamo per il loro inserimento sociale e per la costruzione del concetto di "appartenenza" al proprio territorio; prerequisiti per una vita adulta indipendente ed integrata e per un futuro inserimento lavorativo.

I nostri obiettivi:

 

 

 

“Esiste un’autonomia possibile per tutti!”

 

 

 

 

Informati sui nostri percorsi al cell 347 8981131